Il Santo Patrono di Volturara è San Nicola di Bari, ma il paese è sempre stato legato al Santo di Padova: Sant’Antonio. Il giorno dedicato al Santo è il 13 giugno, ma a Volturara è festeggiato nel mese di luglio, precisamente nell’ultimo weekend del mese.
La scelta di festeggiare il Santo a luglio è stata presa per consentire a tutti i cittadini emigranti di tornare al paese d’origine per unirsi ai festeggiamenti e alla celebrazione. La festa, infatti, oltre che creare un’atmosfera di gioia e divertimento, tocca anche un aspetto riguardante l’identità popolare del paese: è un momento di memoria collettiva che unisce tutti e che raggiunge il suo apice durante la processione della domenica. Le prime testimonianze storiche circa l’esistenza di una processione in Suo onore, risalgono alla prima metà del secolo scorso: alcuni anziani raccontano che furono dei migranti volturaresi a voler, a tutti i costi, ringraziare il Santo che li aveva accompagnati e protetti nel loro viaggio verso le Americhe, in cerca di fortuna; al loro ritorno in paese, pensarono ad una festa in Suo onore.
Il fulcro dei festeggiamenti è sempre stata la processione con i ceri: ognuno ha chiesto, con profonda gratitudine, protezione per sé e la propria famiglia.
La festa, oggi, è organizzata dal Comitato cittadino e si svolge in 3 giorni: gli ultimi sabato, domenica e lunedì del mese di luglio.
Solitamente è organizzata nel seguente modo: