Tradizioni

San Nicola di Bari è il Santo Patrono di Volturara e si festeggia il 6 dicembre.Anticamente la festa del 6 dicembre iniziava con la celebrazione della S. Messa solenne al mattino, la Novena a San Nicola e “la vampaloria” (grandi…

Nella Piana del Dragone, in prossimità della Bocca del Dragone, è presente un percorso a vocazione religiosa, che ospita la Madonna della Piana, celebrata con una festa popolare nel mese di agosto.Questa festa è nata nei primi anni del 2000,…

MICHELINA E LA CASTELLANA Il 15 agosto di ogni anno, a Volturara Irpina, verso le ore 19:00, si può assistere al passaggio della "Castellana", una piccola processione devozionale che sfila per le strade del paese. Davanti al corteo una persona…

Il Santo Patrono di Volturara è San Nicola di Bari, ma il paese è sempre stato legato al Santo di Padova: Sant’Antonio. Il giorno dedicato al Santo è il 13 giugno, ma a Volturara è festeggiato nel mese di luglio,…

La Zeza "I Tarantellati" è un evento folkloristico che si svolge a Volturara Irpina, in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale. Così come in altri paesi irpini, anche la tradizione carnevalesca volturarese si ispira alla Zeza napoletana, rappresentazione popolare e…

Condividi su